La filosofia operativa 4Timing

Caratteristica peculiare alla base delle gestioni 4Timing è il controllo dinamico del rischio, inteso come la capacità di partecipare all’andamento dei mercati finanziari, investendo con sistematicità in mercati che presentino delle opportunità d’investimento, ma contenendo al contempo le potenziali perdite che potrebbero presentarsi.

Le strategie adottate a tal fine, sono differenziate in base alle metodologie utilizzate nell’identificazione di eventuali opportunità d’investimento e nella definizione di rischio.

L’approccio dinamico, sistematico e puntuale, consente di eliminare le componenti emozionali, comportamentali e discrezionali tipiche dell’essere umano, che tendono ad inficiare le decisioni di investimento/disinvestimento.

CONTROLLO DEL RISCHIO

Protezione del Capitale

Ogni mandato di gestione definisce un vincolo massimo di oscillazione negativa.

Individuata un’opportunità di investimento, ogni singola strategia imposta un valore di protezione oltre il quale la posizione viene chiusa o ridimensionata, a seconda dell’approccio utilizzato per la gestione del rischio.
Il livello di protezione è dinamico e si evolve con la situazione di mercato, puntando a consolidare i livelli massimi di montante raggiunti e contenendo/sterilizzando le fasi avverse dei mercati.

 

downloading-file Scarica il documento informativo

Money Management

Il Money Management, in base al momento in cui si investe, pesa adeguatamente ogni asset in portafoglio affinché sia rispettato il vincolo di massima oscillazione negativa definita dal mandato di gestione.

Questa operazione viene effettuata tenendo conto del valore di protezione impostato per ogni strumento finanziario investito.

Ogni singolo valore di protezione del capitale, composizione del portafoglio e massima oscillazione negativa potenziale è disponibile e consultabile in maniera trasparente.

4Timing-title

filosofia-schema